24 Mar 2023
08/12/2023-10/12/2023
Barga in Cioccolato - Festival del cioccolato
L' 8-9-10 dicembre 2023, torna a Barga una nuova edizione della manifestazione interamente dedicata ai maestri del cacao.
Tre giornate per il centro storico di Barga nelle quali potrete trovare tante particolari specialità e degustazioni a base di cioccolato.
Faranno da cornice alla "Cioccolata" iniziativa per grandi e piccini.
luci Inoltre, colori e magia del Natale caratterizzeranno tutta la manifestazione, in concomitanza con "Barga in Cioccolato" si svolgerà il tradizionale Mercatino Natalizio.
Per info affarecioccolato@gmail.com
14/12/2023
Il festival fondato dal compianto maestro Luigi Roni interesserà la Valle del Serchio, da nord a sud, allargando i propri confini all’Emilia-Romagna.
Quindici concerti – dal 18 luglio al 14 dicembre –, ad ingresso gratuito, con 42 diversi artisti di fama internazionale che animeranno le piazze della Valle del Serchio da nord a sud.
È davvero un calendario ricco e di spessore quello che l’associazione ha proposto quest’anno grazie al fondamentale contributo di tutti coloro che hanno deciso di sostenere la manifestazione.
Il 14 dicembre al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana dove andrà in scena, alle ore 21, il melodramma “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
In Provincia di Lucca si svolgono tutti mesi, nei fine settimana come sotto evidenziati, i mercatini dell'antiquariato che attirano visitatori e turisti da ogni parte d'Italia.
Centinaia di espositori riempiono le piazze storiche della provincia Toscana. Quindi non solo un viaggio nell'Arte ma anche nella storia, e nella cultura ed una occasione unica per visitare posti meravigliosi pieni di fasciano e tradizioni millenarie.
08/12/2023-29/09/2024
Sarà a cura del sottosegretario Vittorio Sgarbi, la grande retrospettiva su Antonio Canova inaugurerà alla fine dell’anno alla Cavallerizza di Lucca.
Lo Spazio Cavallerizza di Lucca è un luogo dedicato a mostre d’arte temporanee e iniziative culturali di vario genere, nel cuore di Lucca all’interno delle mura e in corrispondenza di Porta Sant’Anna. Vittorio Sgarbi, che tra le sue molteplici attività, oltre a viceministro della Cultura è anche Presidente della Fondazione Canova di Possagno, ha curato la mostra animato dalla sua grande passione per Canova proponendo un percorso suggestivo, tra pittura e scultura, che partirà da Antonio Canova, icona universale del nuovo classicismo, per estendersi non solo ai maestri lucchesi e toscani della medesima corrente, ma anche ai più celebri esponenti internazionali.
La mostra, visitabile dall’8 dicembre 2023 al 29 settembre 2024, andrà quindi a coniugare la maestria di Antonio Canova con il recupero, la promozione e la valorizzazione di parte del patrimonio artistico lucchese e toscano ma non solo. Il progetto espositivo è pensato sia per la comunità lucchese che per un pubblico internazionale.