Ecco un elenco di eventi a cui non mancare!




Ecco un elenco di eventi a cui non mancare!




23 Giu 2021


Lucca, è da sempre location di eventi importanti e interessanti.
Anche per questa estate la città non si ferma
.
Qui potrete trovare eventi imperdibili, svolti in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le norme vigenti.






Ogni terzo sabato e domenica del mese

Mercato Antiquario

A Lucca tra le vie del centro storico ed esattamente:

Via del Battistero, Piazza Antelminelli, Piazza San Martino, Piazza San Giusto, Piazza San Giovanni e Piazza Bernardini si popolano di espositori e di numerosissimi visitatori, lucchesi e non.

Una manifestazione ormai fissa nel calendario di eventi quella del Mercato Antiquario Lucchese che nasce nel 1970, quando gli antiquari lucchesi insieme a ristoratori e commercianti di altri settori diedero vita alla prima edizione.


28 maggio / 29 agosto 

Photolux Festival

 La Biennale Internazionale di Fotografia di Lucca
L’inizio del Futuro, a cura di Giulia Ticozzi e Arcipelago-19, con un’installazione audiovisiva di Cesura.
Racconti della Pandemia – Il fondo COVID-19 dell’Archivio Fotografico Lucchese, a cura di Enrico Stefanelli e Chiara Ruberti, che si terranno presso AFL Archivio Fotografico Lucchese – Villa Bottini

17 giugno / 2 settembre

Cartoline Pucciniane

La musica del maestro Puccini nella sua città natale.

Teatro del Giglio
• La bohème - 17 giugno alle ore 21.30
• La rondine - 1° luglio alle ore 21.30
• Madama Butterfly - 15 luglio alle ore 21.30
• Recital lirico pucciniano - 5 agosto alle ore 21.30
• Tosca - 2 settembre alle ore 21.30.

26 giugno / 27 giugno

Anteprima vini della Costa Toscana 2021

100 vigneron presenteranno personalmente oltre 600 etichette per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana: un fantastico viaggio attraverso personali storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa a come terroir di eccellenza.

- Real Collegio

17 / 18 luglio


Coppa Città di Lucca 56^ edizione di uno dei rally più longevi della scena regionale e nazionale che vede la partecipazione di piloti famosi per una sfida decisamente entusiasmante.


Coppa delle Ville Lucchesi - 4^ edizione del rally storico e all stars. Prove speciali dedicate alle vetture che hanno fatto la storia del motorsport internazionale per le strade delle colline lucchesi.

31 luglio / 8 agosto 

Moto Guzzi. I miei primi 100 anni
Esposizione sulla leggenda italiana del motociclismo, le esperienze e la produzione della Moto Guzzi.

Ore 10:00 / 18:00 | Giardino di Palazzo Pfanner


03 settembre / 05 settembre

Murabilia

Mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge ogni anno nel primo weekend di settembre nell’irripetibile scenario delle mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà, nell’Orto botanico e nei sotterranei delle mura.
Sono presenti circa 250 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi.
01 ottobre / 10 ottobre 

Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021


Un festival diffuso in forma ibrida, con un programma ricco di proiezioni, incontri digitali ed eventi dal vivo come Effetto Cinema Notte, che negli anni ha coinvolto la città con programmi performativi unici e originali, rispettando le norme di sicurezza e con modalità che saranno comunicate a settembre.
Tra gli omaggi proposti del festival quello a Nino Manfredi nei 100 anni della sua nascita con una selezione dei suoi film, una mostra dedicata e ospiti del suo “cinema”.

18 settembre / 9 ottobre

Carnevale di Viareggio 2021 

Cinque sfilate dei carri allegorici sui Viali a Mare, per un “Carnevale Universale”, dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo.

È la prima volta, in quasi 150 anni, che i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio sono in programma tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Una rivoluzione del calendario causata dalla pandemia. Un’edizione unica e straordinaria per la città di Viareggio, voluta dalla Fondazione Carnevale e dagli artisti che stanno lavorando negli hangar della Cittadella per completare le loro gigantesche costruzioni allegoriche.
29 ottobre / 1 novembre

Lucca Comics Games 2021

Fiera internazionale dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico.
 È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
Lucca Comics Games 2021 sarà organizzata in distretti: il perno centrale del fumetto resterà piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione, oltre a Palazzo Ducale e ai familiari spazi del Palazzetto dello Sport, i variegati universi del gioco troveranno spazio nel Real Collegio e nell’area della Cavallerizza, in attesa di tornare al glorioso padiglione Carducci; il mondo Japan conquista l’ampio Polo Fiere di Lucca; l’area Music Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco.